La parodontite è una malattia infettiva che si manifesta quando i microrganismi invadono le strutture di sostegno dei denti, e di conseguenza, provocano un’infiammazione cronica. Il danno che l’osso, la gengiva, o il legamento parodontale, a parità di stimolo possono subire, è diverso, perché la reazione alla malattia, dipende anche dalla risposta immunitaria diversa di ogni individuo. La perdita dei denti può essere una conseguenza della parodontite e questo può avvenire in tempi più o meno rapidi. I primi segni evidenti, generalmente sono il sanguinamento delle gengive e le radici scoperte chiamata recessione, inoltre i denti iniziano a muoversi e cambiano la loro posizione. Il nostro centro per parodontite a Roma possiede sia l'esperienza che gli strumenti per una cura efficace.

Il laser come cura alternativa alla chirurgia

Oggi non è più necessario ricorrere sempre alla chirurgia. Grazie all’uso combinato e sistematico del laser è possibile curare la parodontite. Il laser permette il trattamento delle radici, evitando il fastidio dell’apertura delle gengive, inoltre il suo utilizzo, consente anche di eliminare i batteri patogeni nelle zone difficilmente raggiungibili con l’utilizzo dei farmaci. Un fascio di luce al posto del bisturi. Non c’è sanguinamento, nè anestesia o punti di sutura. La laserterapia è un’ottima e valida alternativa alle terapie tradizionali. E’ sicura, veloce e garantita, pensata per il trattamento delle carie, delle gengive o dei denti sensibili, per le devitalizzazioni, per lo sbiancamento, per la riduzione della sensibilità, per la chirurgia del tessuto molle.

Vantaggi del laser

Il Laser dentale riesce, infatti, a garantire al paziente il massimo confort possibile. È una terapia praticamente indolore che non genera lo stress normalmente provocato dal classico e irritante rumore del trapano. Il fatto che con il laser, a differenza del trapano dentale, il dente non venga sollecitato con vibrazioni o calore, contribuisce, senz’altro, a rendere il trattamento estremamente più gradevole. Anche quando il laser viene utilizzato nella terapia gengivale non vengono utilizzati bisturi, né applicate suture, e, di conseguenza, i tempi di guarigione sono più veloci e meno fastidiosi. È bene tenere presente che la parodontite non è una patologia da sottovalutare. Infatti, recenti studi hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione tra la parodontite e importanti malattie sistemiche, come per esempio l’osteoporosi.

Sono molti i vantaggi che derivano dall’utilizzo della terapia laser:

• non necessità di anestesia;
  • elimina immediatamente il sanguinamento delle gengive;
  • riduce o elimina la mobilità dei denti;
  • chiude le tasche parodontali;
  • consente una facile risoluzione delle ricadute ed ha un maggiore indice di successo;
  • ha un decorso post intervento veloce e indolore.
PER RICEVERE INFORMAZIONI
CONTATTACI O SCRIVICI