In odontoiatria si parla sempre più di implantologia e tecniche di rigenerazione avanzate. Questo avviene anche con l’obiettivo di dare sempre al paziente la possibilità di avere una protesi fissa su impianti, nel caso di mancanza di denti (edentulia) totali o parziali. 

Ma ci sono dei casi in cui è lo stesso paziente a non voler intraprendere una terapia chirurgica, oppure in cui la situazione clinica non permette una riabilitazione con impianti o su monconi naturali. In questi casi bisogna essere in grado di offrire una valida alternativa terapeutica. Da qualche tempo, al posto del tradizionale scheletrato con ganci, proponiamo ai nostri pazienti le protesi parziali in Nylon. Queste protesi parziali sono fabbricate da laboratori specializzati e sono costituite da nylon termoplastico. 

I vantaggi di tale materiale, rispetto allo scheletrato, sono i seguenti:

  • maggiore flessibilità 
  • maggiore resistenza (è praticamente impossibile che si rompa)
  • maggiore leggerezza 
  • ganci praticamente invisibili 
  • possibilità di “ribasarlo” e adattarlo in funzione dei cambiamenti del paziente

Le applicazioni di questo materiale non si limitano alle sole protesi parziali, ma può essere utilizzato come provvisorio mobile durante l’integrazione degli impianti, oppure prima di realizzare una protesi fissa. Le procedure cliniche sono semplificate al massimo: bastano un paio di sedute e impronte di precisione, per ottenere la propria protesi in Nylon.

Rispetto ai ganci metallici dello scheletrato tradizionale, quelli in nylon sono elastici. Nel momento in cui viene inserita la protesi, i ganci in nylon si allargano per poi adattarsi ai denti, in modo tale da garantire un'eccellente stabilità della protesi.

PER RICEVERE INFORMAZIONI
CONTATTACI O SCRIVICI