Odontoiatria Pediatrica

La Pedodonzia oppure Odontoiatria pediatrica, occupa un posto sempre maggiore nel mondo dell’odontoiatria e gode di uno spazio dedicato all’interno del Centro Odontoiatrico Prati.

Questo perché sappiamo bene quanto sia importante per il tuo bambino avere da subito un approccio positivo con il dentista e iniziare già dai primi anni di età a prendersi cura della sua salute orale.

Purtroppo, infatti, i bambini possono avere problemi odontoiatrici che non vanno minimante sottovalutati. Anche i denti decidui, quelli che comunemente chiamiamo denti da latte, possono cariarsi e, oltre ad essere carie estremamente dolorose per il bambino, possono avere ripercussioni sui denti definitivi e su tutta la bocca.

Persino la perdita prematura di un dente da latte può causare negli anni a venire delle problematiche come la perdita di spazio nella bocca o disturbi della crescita e problemi di relazione con gli altri, senza considerare il fatto che una carie non curata è un focolaio infettivo di batteri che persiste nella cavità orale.

Cosa bisogna fare dunque?

La prima visita dal dentista

La prima visita del tuo bambino dal dentista dovrebbe essere fatta intorno ai 4/5 anni di età, quando tutti i dentini sono spuntati e, soprattutto, in assenza di sintomi, cioè quando la bocca del tuo bambino sembra essere in salute e lui non lamenta nessun fastidio.

È importante, infatti, che la prima visita dal dentista non sia associata dal tuo bambino a paura e/o dolore.

All’inizio, il nostro pedodonzista sarà concentrato principalmente sulla creazione di un rapporto di fiducia con il tuo piccolo. Attraverso il gioco e un linguaggio adeguato, saprà rassicurarlo e potrà così dedicarsi con attenzione all’analisi della sua specifica situazione e proporgli in modo divertente e utile le giuste procedure da eseguire.

Un piccolo paziente che collabora con il suo dentista, sarà un paziente adulto costante nella prevenzione e nella cura del benessere del sua bocca!

Oltre al contributo del bambino e del pedodonzista, per ottenere buoni risultati, è necessaria anche la collaborazione dei genitori: dalla corretta predisposizione alla prima visita fino al sostegno del bambino per aiutarlo ad applicare con costanza le sue buone pratiche di prevenzione quotidiana.

dentista bambini roma

Cosa fa il dentista per bambini al centro odontoiatrico prati di Roma?

Una volta instaurato un rapporto di fiducia con il tuo piccolo, il dentista gli darà le istruzioni da seguire per una corretta igiene orale. Insegnerà al tuo bambino come spazzolare i denti nel modo più corretto e gli darà anche qualche consiglio per un’alimentazione adeguata al mantenimento del benessere della sua bocca.

Inoltre, valuterà il rischio di insorgenza delle carie e procederà al trattamento delle stesse, qualora fossero presenti.

Con i denti permanenti, il dentista potrebbe valutare opportuno attuare delle terapie conservative, che possano prevenire altri fastidi. Una tecnica estremamente utile è la sigillatura dei solchi o laccatura dei molari e premolari, che ha l’obiettivo di proteggere con una barriera di tipo fisico e chimico il dente dall’insorgere della carie.

Portare il tuo bambino dal dentista con cadenza regolare (è consigliato due volte l’anno), permetterà al dentista di seguire la regolare crescita dei suoi denti e intervenire tempestivamente in caso di asimmetrie o discrepanze occlusali che implichino un trattamento ortodontico

Consigli di igiene orale

Una corretta igiene orale, deve diventare una sana e buona abitudine per il tuo bambino, già dall’insorgere dei suoi primi denti da latte, o addirittura ancora prima.

Spazzolino e denti

fricio saranno i suoi migliori amici e lo aiuteranno a mantenere in salute la sua bocca. È consigliato iniziare ad utilizzare lo spazzolino da denti a partire dai 12 mesi di età.

È consigliato, inoltre, evitare l’eccesso di bevande e cibi cariogeni, come gli alimenti ricchi di zuccheri e le sostanze che possono causare la perdita di minerali. Evitare anche di consumarli con frequenza, soprattutto se dopo non si ha la possibilità di lavarsi i denti.

Chiama ora il Centro Odontoiatrico Prati per fissare la prima visita del tuo bambino: 0639733798

Sigillature e Fluoroprofilassi

Le sigillature dentali rappresentano insieme alla somministrazione...

Continua a leggere

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto...

Continua a leggere

Richiedi informazioni al centro odontoiatrico

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Richiedi subito un preventivo gratuito!

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.